Scherma_paralimpica_conf_stampa.jpg
Torna al CUS la tappa italiana della Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica
12 Marzo 2025
assemblea ordinaria
Assemblea Ordinaria dei Soci del CUS Pisa, la convocazione
14 Marzo 2025

12 Marzo 2025

Un 8 marzo che continua a brillare: il CUS Pisa festeggia le sue atlete e i loro successi

Sette giocatrici convocate in Nazionale per l’hockey su prato e la femminile del Calcio a 5 conquista la salvezza in Serie B

Pisa, 10 Marzo. Grandi soddisfazioni per il CUS Pisa, che celebra due importanti traguardi: sei atlete della squadra di hockey su prato sono state convocate in Nazionale, mentre la squadra femminile di calcio a 5 ha raggiunto la salvezza matematica in Serie B.

Hockey su prato: sei cussine per la maglia azzurra

Nella giornata di oggi si sono svolti due raduni territoriali per la selezione delle rappresentative italiane: a Torino per la Nazionale femminile senior e a Castello D’Agogna (PV) per la squadra Under 18. Ben quattro le convocate per la Nazionale maggiore. Sono: Delfina Russo, attaccante italo-argentina di 26 anni che da due stagioni veste la maglia gialloblù. Accanto a lei ci sono Valeria Ciucci, centrale di 24 anni cresciuta nel vivaio cussino, e Margherita Rovini, ala di 25 anni che, oltre ad essere una colonna della squadra, allena anche i gruppi giovanili. Completa il quartetto Matilde Piccinocchi, 20 anni, centrocampista e attaccante, già con esperienze in azzurro nelle selezioni giovanili e in competizioni ufficiali. Anche il settore giovanile del CUS Pisa può festeggiare tre nuove promesse in Nazionale Under 18. Azzurra Taglioli, attaccante di 16 anni, è stata selezionata insieme a Emma Ever Hadani, terzino classe 2008, e Angela Russo, portiere 15enne che attualmente gioca in prestito all’HC Argentia.

«Queste convocazioni rappresentano un grande riconoscimento per le atlete e per il movimento cussino e confermano il valore del lavoro svolto sul campo», commenta la delegata della sezione hockey Lucia Anita D’ambra.

Delfina Russo, Azzurra Taglioli, Valeria Ciucci, Emma Ever Hadani, Matilde Piccinocchi, Margherita Rovini

Calcio a 5 femminile: salvezza conquistata in Serie B

Un campionato ancora in corso e non privo di difficoltà, ma per la squadra femminile di calcio a 5 del CUS Pisa la salvezza è ormai matematica. Le gialloblu, impegnate nel campionato di Serie B, hanno conquistato un’importante vittoria contro U.S. Bo.Ca. Junior nella partita della scorsa domenica 9 marzo. Le ragazze hanno ribaltato il risultato nel secondo tempo e si sono imposte per 4-3.

Le cussine erano già certe della salvezza grazie ai sei punti di vantaggio e allo scontro diretto favorevole.
La vittoria di ieri ha confermato il carattere e la determinazione della squadra, che ha affrontato una stagione difficile. Tra assenze e organico ridotto, il gruppo ha saputo reagire e ottenere un risultato che all’inizio sembrava insperato. Con sole 14 giocatrici disponibili, la squadra ha comunque raggiunto l’obiettivo con impegno e grande sacrificio. «Sono molto orgogliosa delle ragazze, non hanno mai mollato nonostante le sconfitte», ha dichiarato Chiara Figliucci, dirigente del team. «Ringraziamo la dirigenza e il CUS, che ha sempre creduto in noi, e il Mister Riccardo Garzelli per il lavoro svolto». «Per il secondo anno ha raggiunto il risultato desiderato, con fiducia nel gruppo e grande capacità di insegnamento». «Ci aspettano ancora due partite, tra cui quella in casa del 23 marzo contro la Infinity Futsal Academy».
«Invitiamo tutti a venire a vedere la partita e sostenere la squadra»

Le_ragazze_del_calcio_a_5_dopo_la_vittoria_contro_il_BoCa

Le ragazze del calcio a 5 dopo la vittoria contro il Bo.Ca

Altri articoli