Raduno_090225
Raduno regionale di Wheelchair Tennis
7 Febbraio 2025
mukki sport
Mukki sport: vota il progetto di Cus Pisa e Aipd
17 Febbraio 2025

7 Febbraio 2025

Giornata internazionale dell’epilessia, connubio fra medicina e sport

A Pisa la Lice organizza un incontro al Cus seguito da partita a calcetto e a bocce
In Aoup seguite circa 1500 adulti e 500 pazienti pediatrici con questa malattia

Il 10 febbraio ricorre in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’epilessia, un’occasione per promuovere una corretta informazione, sensibilizzando l’opinione pubblica riguardo la malattia con l’obiettivo di affrontare e superare discriminazioni sociali, pregiudizi e ignoranze. La Giornata è promossa dall’International League against epilepsy (Ilae), associazione che raccoglie professionisti della salute e scienziati che operano con il fine di garantire risorse educative e di ricerca essenziali per comprendere, diagnosticare e curare le persone con epilessia. Il braccio italiano dell’Ilae, la Lega italiana contro l’epilessia (Lice), da anni è impegnata in campagne informative per diffondere la conoscenza della malattia e vincere lo stigma nei confronti di questa condizione.

Il tema di quest’anno a Pisa sarà lo sport – e l’attività motoria più in generale – come strumento per migliorare il benessere delle persone con epilessia. Oltre ai benefici fisici, lo sport offre infatti importanti vantaggi psicologici, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza a un gruppo, migliorando la fiducia in se stessi e promuovendo l’inclusione sociale, tutti aspetti particolarmente significativi per chi vive con l’epilessia.

L’evento pisano

La Giornata a Pisa – promossa dalla Lice, dalle Scuole di specializzazione in Neurologia e in Pediatria dell’Università di Pisa (dirette rispettivamente da Gabriele Siciliano e da Diego Peroni), dai corsi di laurea in Scienze motorie e dall’Aoup – si celebrerà nella sede del Centro universitario sportivo (Cus), in via Federico Chiarugi 5, per raccontare concretamente il valore dello sport nelle persone con epilessia. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Chiara Pizzanelli, Alessandro Orsini e Alice Bonuccelli, relazionando su aspetti scientifici e pratici dello sport nell’epilessia e narrando storie di atleti che hanno raggiunto elevati traguardi sportivi nonostante l’epilessia, grazie alla loro determinazione e perseveranza.

È previsto poi un momento ludico in cui medici e persone con epilessia, adulti e bambini giocheranno insieme: grazie alla disponibilità degli spazi Cus si giocheranno, in parallelo, una partita di calcetto e una di pétanque. In questa modalità lo sport viene proposto anche come strumento di alleanza medico-paziente. Per tutta la durata dell’iniziativa sarà disponibile una postazione informativa anche con materiale cartaceo presenziata dai medici Lice operanti nei Centri epilessia dell’adulto e del bambino. Il ricavato delle offerte libere sarà devoluto alla Federazione epilessia Lice ed a “Io sto con Chiara”, un nuovo progetto di fundraising per lo sviluppo dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello. L’evento è rivolto alla cittadinanza e a tutti gli operatori sanitari interessati. 

(Fonte: Lice sezione Toscana)

    Altri articoli