
Tornano i Campionati Nazionali Universitari (CNU). Promossi dalla Federazione Italiana dello Sport Universitario (FederCUSI) e organizzati in collaborazione con i Centri Universitari Sportivi (CUS) e le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), rappresentano il più importante evento sportivo nazionale rivolto al mondo universitario e coinvolgono tutti i CUS d’Italia. I Campionati Nazionali Universitari (CNU) sono le olimpiadi degli studenti, la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale, un grande momento di incontro fra gli studenti di tutte le università Italiane. Si dividono in due sessioni, invernale e primaverile.
Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
Si svolgono ogni anno in due diverse sessioni, quella invernale a gennaio per i giochi invernali e quella primaverile a maggio per le altre discipline. Sono come un’olimpiade di tutti i vari sport, tra le quali tennis, calcio a 5, rugby, pallacanestro, atletica leggera, beach tennis, beach volley ecc., e sono ospitati ogni anno da una città diversa.
Ogni università può partecipare con un numero di studenti che varia a seconda della disciplina. La settimana dei giochi è non solo un’occasione per vedere i migliori atleti di ogni università ma anche un’opportunità di ritrovo e di socialità. Tutto comincia con una cerimonia di apertura la sera prima dell’inizio delle gare e finisce il weekend successivo con le premiazioni. Non solo sport ma anche tanto divertimento e spirito goliardico.
Se vuoi partecipare alle selezioni del CUS PISA invia il tuo curriculum sportivo a segreteriasportiva@cuspisa.it