Firmato il protocollo d’intesa per azioni concrete e attività di sensibilizzazione
Un protocollo d’intesa per promuovere azioni, progetti ed iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile sulle donne. È stato firmato oggi tra il Cus Pisa e la Casa della Donna, nell’ambito della mobilitazione attorno alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dello scorso 25 novembre.
Un impegno triennale, che sarà rinnovabile e modificabile, per dare corpo a una collaborazione tra le due realtà che vuole essere più incisiva e concreta. Il protocollo d’intesa – siglato dal Presidente del Cus Pisa Giuliano Pizzanelli e dalla Presidente dell’Associazione Casa della Donna Ketty De Pasquale – punta a diffondere conoscenza, consapevolezza, capacità operative del personale, ma anche a far emergere il fenomeno, oltre a far crescere l’attenzione della cittadinanza.
In particolare, con il progetto denominato “Lo sport contro la violenza”, saranno promosse attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza nei rapporti tra i generi, anche negli ambienti sportivi e nei luoghi di lavoro. Attraverso i canali di comunicazione, le stampe locali, i media e i social network, sarà data voce alle attività di informazione del Centro Antiviolenza e dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere. Circa la metà dei tesserati e tesserate Cus Pisa proviene infatti dall’ambito universitario, proprio la comunità a cui si rivolgono i servizi offerti dallo Sportello. Più in generale, il Cus Pisa è il luogo ideale per un percorso e progetti strutturati che abbiano lo sport e il contrasto alla violenza come tema centrale.
Dichiara Giuliano Pizzanelli, Presidente del Cus Pisa.
«Le nostre azioni contro la violenza di genere non si limitano al 25 novembre: devono essere quotidiane. Dal 2024 abbiamo avviato iniziative mirate per sottolineare l’urgenza di un cambiamento, che riguarda anche lo sport universitario.
Per questo 25 novembre, tutti i nostri settori sportivi hanno condiviso lo striscione con il numero dello Sportello Interuniversitario contro la violenza di genere. Inoltre, la firma del Protocollo tra Cus Pisa e Casa della Donna rappresenta un nuovo passo concreto nel nostro impegno.
Casa della Donna, realtà con lunga esperienza e riconosciuta dalla Regione Toscana come Centro antiviolenza e Casa rifugio, è un partner prezioso con cui siamo orgogliosi di collaborare. Accogliamo questo impegno con piacere e con pieno senso di responsabilità».
Afferma Ketty De Pasquale, presidente della Casa della Donna di Pisa
«Questa nuova collaborazione con l’Università attraverso il CUS è un passo importante per portare il nostro impegno anche nel mondo sportivo, dove operano soprattutto studentesse e studenti.
La violenza sulle donne è un fenomeno strutturale che colpisce anche le nuove generazioni, come dimostra il caso di Giulia Cecchettin. Per questo, oltre a tutelare le giovani donne, è essenziale lavorare sulla cultura della violenza e promuovere formazione e prevenzione.
Sappiamo che il percorso è complesso, soprattutto in un periodo in cui si tende a minimizzare la componente culturale patriarcale della nostra società. Proprio per questo il nostro impegno deve restare costante e determinato, costruendo nuove reti e collaborazioni sul territorio».






