Campionati Italiani Master di Atletica
Successo del CUS Pisa ai Campionati Italiani Master di Atletica
25 Luglio 2025
Thomas Berrettoni
Thomas Berrettoni vince la 19ª edizione del Trail Costa di Trex
4 Agosto 2025

27 Luglio 2025

Canottaggio: Gianmarco Matteoni campione italiano 2025

Gianmarco Matteoni Un grandissimo risultato per il giovane atleta cussino ai Campionati italiani di canottaggio

Dal tennis al titolo di campione italiano di canottaggio in meno di un anno. Gianmarco Matteoni chiude la stagione con il titolo tricolore nel singolo esordienti, grazie al primo posto conquistato ai Campionati Italiani di canottaggio del 21-22 giugno a Gavirate (VA)

Gianmarco, classe 2007, si è avvicinato al canottaggio l’estate scorsa, spinto dalla grande voglia di allenarsi e dalla passione del padre Raffaele, ex vogatore del Palio di San Ranieri. L’allenatore Luca Romani ha valorizzato fin da subito la sua determinazione e, dopo le prime gare regionali, Gianmarco ha mostrato tutto il suo potenziale nel finale di stagione. Il 15 giugno ha infatti conquistato il titolo di campione toscano nel singolo junior sul lago di Chiusi. Poi il capolavoro, come dicevano i Queen: “I want it all, and I want it now”.

Domenica (22 giugno) Gianmarco ha letteralmente surclassato i suoi avversari nella finale del singolo esordienti maschile, trionfando con il tempo di 7’47”84 con ben 13” di distacco sull’atleta della Peloro Rowing giunto secondo al traguardo. 

«Ho iniziato a fare canottaggio perché nel tennis sentivo che non utilizzavo a pieno tutta la mia forza, mentre remando posso durare tutta la fatica che voglio e che è la cosa che più mi piace». Queste le parole a caldo di Gianmarco subito dopo aver ricevuto la medaglia d’oro sul podio di Gavirate, con a fianco l’allenatore Luca Romani, anch’egli entusiasta: «È stata una stagione lunga e soprattutto all’inizio complicata per le chiare difficoltà di adattamento che ci sono quando si cambia uno sport. Tuttavia abbiamo lavorato sempre con estrema serenità e impegno, e alla fine il risultato a cui puntavamo è arrivato. Adesso festeggiamo e poi di nuovo sotto con i prossimi obiettivi!»

Grande entusiasmo anche dai dirigenti del canottaggio CUS Pisa — Luigi Mostardi, Flavio Ricci e Mirko Barbieri — che sottolineano l’importanza di questo risultato: è la prima medaglia d’oro del CUS Pisa in un Campionato Italiano di canottaggio di categoria.

«È un risultato storico per il canottaggio cussino», commenta Giulio Messerini, Vice presidente vicario del CUS Pisa. «In poco tempo la nuova gestione ha già ottenuto tanto, dai CNU, alle prime ottime gare, fino a questa eccezionale vittoria. Faccio i complimenti e ringrazio Luigi Mostardi insieme a tutta la Sezione per la passione e il lavoro che svolgono giornalmente. Siamo orgogliosi di questi risultati in uno sport faticoso e storico. Come sempre il lavoro paga».

Il sito https://www.canottaggio.org/

Altri articoli