volley giovanile
Volley giovanile, campionati in partenza
14 Gennaio 2026
Hockey under 14
Hockey Under 14 CUS Pisa: maschile in finale, femminile a un passo dal traguardo
15 Gennaio 2026

14 Gennaio 2026

Canottaggio: crescita, risultati, obiettivi

Al via la stagione 2026

La stagione del canottaggio del CUS Pisa è iniziata a settembre e entrerà nel vivo da marzo con le prime competizioni regionali. Luigi Mostardi, responsabile di sezione, traccia un bilancio molto positivo per l’attività remiera.

Il 2025 ha portato risultati di rilievo: il titolo italiano Esordienti, il secondo posto ai Campionati Italiani Master, la storica vittoria alla Sfida Remiera delle Università a Venezia e un medagliere significativo ai CNU. Successi che hanno dato visibilità al movimento e favorito la crescita del gruppo, oggi composto da circa una ventina di atleti e atlete, numeri che non si vedevano da anni.

Centrale il contributo dei tesserati universitari, quasi due terzi degli iscritti, insieme ai più giovani – cinque i 14enni –, ai master e a una presenza femminile superiore a quella maschile, in un gruppo coeso e aperto a tutte le età.

Il CUS Pisa guarda al 2026 con nuovi obiettivi: una medaglia ai Campionati Italiani Master e il podio ai Campionati Nazionali Universitari, dove nel 2025 ha chiuso quarto nel medagliere, ma terzo nel punteggio complessivo. L’esordio stagionale sarà alla gara regionale del 29 marzo a Chiusi. Per sostenere la crescita del gruppo, la sezione può contare su due allenatori: Luca Romani, confermato e Mirko Barbieri.

Sul fronte delle strutture, si attende il completamento dei lavori, a cura del Comune, alla casina ANAS al ponte dell’Aurelia – futura base nautica della Canottieri Antoni e punto di riferimento per il CUS Pisa –, che offriranno nuovi spazi di allenamento e la possibilità di organizzare le attività con ancora più qualità. Il CUS Pisa Canottaggio resta aperto a nuovi interessati di ogni età: «È uno sport per tutti – conclude Mostardi – e permette di vivere Pisa da una prospettiva diversa».

    Altri articoli