La Coppa del Mondo di scherma paralimpica arriva al CUS Pisa
7 Novembre 2024
“Dall’Hockey nella scuola alla scuola dell’hockey”
8 Novembre 2024

7 Novembre 2024

Al Cus la prima tappa della Coppa del Mondo di scherma paralimpica

La città di Pisa torna a ospitare, dal 7 al 10 novembre, una delle sei tappe della Coppa del Mondo di scherma paralimpica. L’evento, che si svolgerà sulle pedane del PalaCus, è stato presentato questa mattina nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. Si tratterà del primo impegno a livello mondiale dopo i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

In conferenza stampa sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini, il delegato Unipi per i rapporti con il territorio Marco Macchia, il vicepresidente del comitato organizzatore Daria Marchetti, il consigliere della federazione italiana scherma Alberto Ancarani, il coordinatore Team Italia Dino Meglio, il CT del fioretto paralimpico Simone Vanni e l’atleta Marco Betti, che a Parigi ha conquistato l’argento nel fioretto maschile individuale cat. A., il presidente di Pisa Scherma Giovanni Calabrò, il presidente del CUS Pisa Giuliano Pizzanelli.

L’Università di Pisa è orgogliosa di contribuire anche quest’anno alla realizzazione della manifestazione, mettendo a disposizione i propri impianti sportivi universitari del CUS Pisa.

“Il nostro Ateneo si riconosce pienamente nei valori dello sport e nel binomio Sport e Studio – ha dichiarato il professor Marco Macchia, Delegato del Rettore per i rapporti con il territorio – come dimostra il percorso Dual Career, pensato per permettere agli studenti-atleti di conciliare l’attività sportiva agonistica con il percorso universitario”.

Le atlete e gli atleti paralimpici che in questi giorni arrivano a Pisa rappresentano un esempio concreto di come lo sport sia uno strumento fondamentale di crescita personale e sociale. Attraverso le loro esperienze, testimoniano il valore dello sport nella costruzione di una società realmente inclusiva.

Questa manifestazione costituisce inoltre un’importante occasione di ispirazione per le studentesse e gli studenti dell’Università di Pisa, incoraggiandoli ad avvicinarsi sempre di più alla pratica sportiva, sia agonistica che amatoriale, anche grazie alla possibilità di usufruire degli impianti sportivi del CUS Pisa.

La Coppa del Mondo di scherma paralimpica, evento sportivo internazionale di grande prestigio a pochi mesi dalle Paralimpiadi 2024, si svolgerà ancora una volta a Pisa, confermando il ruolo della città come punto di riferimento per lo sport inclusivo.

“Durante questa seconda consiliatura, l’amministrazione comunale ha lavorato con continuità per valorizzare lo sport e promuovere un numero sempre maggiore di eventi sportivi sul territorio” – ha dichiarato Frida Scarpa, Assessora allo Sport del Comune di Pisa.

L’amministrazione esprime grande soddisfazione per la fiducia rinnovata da una federazione storica e di rilievo nazionale come quella della scherma, che continua a scegliere Pisa per l’organizzazione di competizioni di alto livello.

Giunta alla nona edizione, la Coppa del Mondo di scherma paralimpica rappresenta un appuntamento capace di trasmettere i valori fondamentali dello sport, dell’inclusione e della partecipazione. L’evento richiama atleti e atlete da tutto il mondo, contribuendo alla crescita sportiva, culturale e sociale della città.

“Continueremo a impegnarci per mantenere questa competizione di grande prestigio come appuntamento fisso nel nostro territorio – ha aggiunto l’assessora Scarpa – e invitiamo giovani e famiglie ad assistere alle gare presso il CUS Pisa, per condividere un’esperienza educativa di grande valore per tutta la cittadinanza”.

Siamo molto orgogliosi di ospitare ancora una volta la Coppa di scherma paralimpica a Pisa – ha affermato Giulia Gambini, Assessora alla Disabilità del Comune di Pisa – un appuntamento che conferma la storica tradizione schermistica pisana e il forte legame della città con lo sport”.

L’evento sportivo internazionale assume un valore ancora più significativo alla luce dei grandi successi ottenuti dagli atleti azzurri alle recenti Paralimpiadi di Parigi, rappresentando un’importante occasione per promuovere lo sport per le persone con disabilità a tutti i livelli, non solo agonistici ma anche di base.

La Coppa di scherma paralimpica diventa così uno strumento per valorizzare lo sport come diritto al benessere per tutti, favorendo la partecipazione, l’inclusione e l’accessibilità. Pisa si conferma una città attenta a questi valori, impegnata nella costruzione di un futuro in cui ogni persona possa esprimere pienamente il proprio potenziale umano e sportivo.

Ancora una volta, il pubblico potrà ammirare campioni e campionesse di scherma paralimpica provenienti da tutto il mondo, protagonisti di sfide di altissimo livello tecnico e atletico, ma anche testimoni concreti delle opportunità offerte dallo sport alle persone con disabilità.

Qui il programma : https://federscherma.it/coppa-del-mondo-paralimpica-presentata-a-pisa-la-prima-tappa-del-nuovo-quadriennio-allombra-della-torre-da-giovedi-a-domenica-16-atleti-italiani-in-pedana/

La tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica Pisa 2024, che sarà preceduta da un allenamento collegiale a Tirrenia, vedrà la Nazionale azzurra guidata dal Coordinatore Dino Meglio e dei CT Simone Vanni per il fioretto, Marco Ciari per la sciabola e Francesco Martinelli per la spada.

Altri articoli