Safeguarding: modello organizzativo e codice di condotta

Le novità di safeguarding per il CUS Pisa

Pisa, 25 settembre 2024. Il Consiglio Direttivo del CUS Pisa ASD, in data 24/09/2024, ha approvato il Modello Organizzativo e di Controllo oltre al Codice di Condotta per la tutela Safeguarding, ai sensi dell’art 16 comma 2 d.lgs 39/2021.

Il Modello Organizzativo e il Codice di Condotta sono stati predisposti e sviluppati al fine di definire i protocolli, le politiche e le procedure per prevenire e rispondere agli abusi e alle violazioni del Safeguarding. Si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività del CUS Pisa, indipendente dalla disciplina sportiva praticata.L’obiettivo principale è quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.

Nello specifico, l’intento è quello di favorire, attraverso l’adozione di misure di prevenzione e presidi di controllo di “safeguarding”, la parità di genere tra uomo e donna, la tutela dei minori e il contrasto effettivo ed efficace a ogni forma di violenza di genere e di discriminazione.

Download allegati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDIZIONE 2025

Torna in cima