Nel corso del Torneo internazionale amichevole Bee Happy, svoltosi a Riva del Garda dal 31 maggio al 2 giugno, il Cus Pisa ha ricevuto un premio speciale dedicato alla memoria di Alba Chiara Baroni, giovane hockeista vittima di femminicidio nel 2017.
Un tema attuale che ci impone di affrontare un presente doloroso», ha dichiarato Giulio Messerini, vicepresidente vicario del CUS Pisa. «Dall’inizio dell’anno sono state uccise 40 donne e altre 29 hanno rischiato la vita. Educare al rispetto è il primo passo per fermare questa violenza. Con lo sport promuoviamo ogni giorno valori di rispetto e consenso. Siamo orgogliosi di questo premio, che ci aiuterà a sviluppare progetti dedicati e a onorare la memoria di Alba Chiara. Ringrazio la famiglia e gli organizzatori del torneo di Riva.
Il riconoscimento è stato attribuito alla società sportiva che ha partecipato con il maggior numero di squadre al torneo e di partecipanti in genere, infatti la società del Cherubino si è distinta gareggiando in tutte le categorie, portando una delegazione di 65 persone circa, composta da 25 giovani atlete e atleti, da una quindicina tra allenatori, dirigenti e accompagnatori, oltre ai genitori.
Il premio, istituito dall’associazione di promozione sociale Alba Chiara APS, consiste in un buono da 200 euro da spendere in libri e letteratura sulla violenza di genere. L’associazione è nata per promuovere la cultura del rispetto e del consenso, trasformando il dolore per la perdita di Alba Chiara in speranza e impegno concreto, soprattutto nei contesti educativi e sportivi.
Il torneo, giunto alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di 10 società sportive, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Il Cus Pisa, presente fin dalla prima edizione, ha ottenuto ottimi risultati, anche se l’obiettivo alla partecipazione al torneo rimane il divertimento e il fare gruppo, da segnalare che in nostri due portieri più grandi, Elisa Testi e Marco Nobili, hanno vinto la gara di vestizione, ovvero sono stati più veloci ad indossare l’attrezzatura da portiere.
- 1° posto nella categoria Under 12 maschile
- 2° posto nella categoria Under 12 femminile
- 3° posto per le squadre miste Under 10 e Under 8
- 3° posto per la squadra Under 14 femminile
- 4° posto per la squadra Under 14 maschile

Il prossimo anno ci sarà la 10° edizione e noi cercheremo di farci trovare pronti per partecipare ancora più numerosi.






