
Pisa, 21 giugno 2017. Bilancio più che positivo per il Cus Pisa di ritorno dalla la 71esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari. La delegazione pisana guidata dal Commissario Nicola Aprile si è presentata a Catania con 80 atleti e ha terminato la competizione con un ricco medagliere composto da ben 15 medaglie di cui 4 d’oro, 3 d’argento e 8 di bronzo. Una in più rispetto all’edizione 2016.
E’ stata una vera e propria festa dello sport universitario in cui migliaia di atleti hanno affollato gli impianti del CUS Catania per gareggiare in 23 differente competizioni sportive. Le università delle grandi città hanno fatto la parte del leone, facendo il pieno di medaglie: netta vittoria di Torino, seguito da Milano, Napoli e Roma. Un ottimo quindicesimo posto per il Cus Pisa su 56 atenei partecipanti da tutta Italia, prima fra le selezioni universitarie della Toscana (Siena 31°, Firenze 39°).
“Continua a produrre risultati più che soddisfacenti la linea adottata dal CUS Pisa – dichiara il Prof. Marco Gesi, Prorettore per i rapporti con gli enti del territorio, con delega alle attività sportive dell’Università di Pisa – che programma i CNU nel segno dell’attenta ed oculata selezione degli atleti partecipanti alle gare. Le medaglie conquistate danno lustro alla nostra comunità accademica e sono motivo d’orgoglio per l’Università di Pisa, che con questa nuova governance intende investire sempre di più sulla promozione del connubio studio e sport, considerando l’attività motoria parte integrante della vita dello studente, fino a far percepire il Cus come un vero e proprio dipartimento sportivo”.
Le medaglie conquistate degli atleti-universitari del Cus Pisa:
Oro
Giulia Palla, Taekwondo, combattimento – 49 Kg.
Marco Bonanni, Taekwondo, combattimento – 58 Kg.
Ivan Mach di Palmstein, Atletica Leggera, 110 ostacoli.
Nicolò Bellini, Lorenzo Dumini, Fabio Pierotti, Ivan Mach di Palmstein, Atletica Leggera, Staffetta 4 x 100.
Argento
Emma Torre, Canottaggio – singolo 500 mt.
Emma Torre, Canottaggio – singolo 2000 mt.
Francesca Boccia, Atletica Leggera, Asta
Bronzo
Gianluca Manfredini, Canottaggio, singolo 500 mt.
Gianluca Manfredini, Canottaggio, singolo 500 mt.
Irene Spagnoli, Pugilato 64 kg
Davide Santochi, Lotta SL 80 Kg.
Davide Santochi, Lotta GR 80 Kg.
Calcio a 11 – Mattia Rizzato, Nicola Burgalassi, Giorgio Dughetti, Mattia Cicalini, Francesco Giacovelli, Simone Scarpa, Matteo Viola, Alessio Fatticcioni, Lorenzo Lazzerini, Simone Rossetti, Matteo Marcon, Alessandro Novelli, Gerardo Giganti, Marco Baglini, Lapo Esposito, Francesco Marinari, Alberto Toni, Filippo Laniyonu Diti (dirigente Luca Schittone – Allenatore Riccardo Rocca)
Niccolò Di Marco, Taekwondo, combattimento – 80 Kg.
Giulia Morelli, Atletica Leggera, 5000 mt.